03 novembre 2011

Volvo Ocean Race: inizia la Legends Regatta

il Viking durante la Legends Regatta
Ci avviciniamo velocemente alle battute finali di questa "semana" di vela e spagna, qui ad Alicante. Tra un'intervista e l'altra, l'area del race village inizia a mostrare come un cavallo segni di impazienza. I velisti indossano la consueta affabilità e gentilezza, ma in loro appare anche un velo di distacco emotivo che probabilmente precede quello fisico, dalla terraferma, in vista della prima tappa che li porterà a Cape Town. Se prima di affacciarmi in prima persona in questo maxi evento avevo la presunzione di poter idealmente fare il media crew member (colui che si occupa di documentare tutte le fasi della regata con immagini video e fotografiche), ora non ne sono più tanto sicuro. Le condizioni dure, gli spazi angusti, i pasti liofilizzati, i contatti prolungati e forzati con gli altri membri... e tutto questo per non parlare di rischi e fatiche a bordo, di regimi sonno-veglia stravolti, e tanto altro ancora. Insomma, è un'avventura di quelle vere, che non ammettono impreparazione, tantomeno fisica. E ne sarà testimone il media crew member che abbiamo intervistato ieri: negli occhi la voglia di partire, nelle parole la voglia di essere all'altezza.
La seconda metà della giornata è trascorsa inseguendo location  a sud di Alicante per mostrare la nostra Volvo di scena. Indecisi tra canyon e molinos de viento, puntiamo il muso verso la proverbiale terza destinazione: la salina de Santa Pola. Luogo selvaggio e brullo, che alterna macchie di piante grasse a sabbie e paludi. Difficile inoltrarsi in auto: la zona è protetta, e anche camminarci dentro non è semplice (scarpe impiastricciate di sabbia limacciosa).
incontri durante lo shooting
In seguito è stata la volta della playa subito a sud di Alicante, popolata nei momenti di maltempo solo da qualche raro pescatore. Starà pescando i chipirones (moscardini e gamberetti) che tanto successo hanno riscosso nelle nostre cene di fine giornata? Vi lascio con questo dubbio. Nel frattempo mi sono reso conto di non aver minimamente descritto la prima prova della Legends Regatta! Bhe poco male: dopo un'estenuante bonaccia è stata compassionevolmente annullata, e ho potuto goioire anche io visto che ero a bordo del bialbero "Fisher". Ora vado a recuperare un pò di sonno, dopo aver ripreso il suggestivo ma desolato momento dell'alba nel race village ne ho proprio bisogno. Hasta Luego!
PD

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi aggiungere o chiedere qualcosa? Lasciaci il tuo commento!