10 ottobre 2011

Dall'Hotel Cesari a Georgia O'Keeffe!

"D.H.Lawrence and New Mexico" di Georgia O'Keeffe
Sono le 6 e 20 di sabato 8 ottobre sto fotografando piazza di Pietra e il tempio di Adriano! "Così presto" direte? Eh già, per committenza dell'Hotel Cesari ho realizzato un'immagine della piazza con lo scorcio dell'hotel senza persone e auto, uno scatto in altri orari  impossibile. 
Così, più tardi , nell'attesa che prepa-rassero una camera da fotografare, e dopo diversi spuntini con- sumati nei bar limi- trofi sono approdato per puro caso davanti a palazzo Cipolla dove risiede la Fondazione Roma Museo.
Un grosso teschio animale è sospeso nell'aria in fondo si riconoscono dei monti rocciosi... questa è l'immagine che mi colpisce e che si trova all'ingresso del museo.
Il custode si avvicina e mi dice che oggi l'ingresso è gratuito consegnandomi gentilmente una brochure della mostra … l'artista ? Georgia O'Keeffe !
Mi sono detto uauh !!! Terminati gli scatti mi godo la mostra .
Così è stato.
Le sue tele rispetto a quelle di tipo astratto, mi hanno subito comunicato una relazione strettissima con la fotografia, i tagli di luce, alcune rappresentazioni di elementi naturali come fiori, rocce, paesaggi, ossa di animale evocano sensazioni come quelle provate nell'osservare la registrazione di un'immagine fotografica.
Ma si parla di pittura e quando scopro che suo marito è stato Alfred Stieglitz famoso fotografo e gallerista d'arte negli anni venti, tutto ritorna …
Continuando il percorso in una spettacolare scenografia che ricorda i paesaggi dipinti, New York , il Nuovo Messico, la sua abitazione ad Abiquiu e il suo studio continuo a rimanere affascinato dalle ossa di animali raffigurate , O'K. afferma«Le ossa appaiono come un taglio netto verso il centro di qualcosa che è ardentemente vivo nel deserto, malgrado la sua vastità e il suo vuoto, quel suo essere intangibile… il deserto che, con tutta la sua bellezza, non conosce clemenza».
Probabilmente O’K. è stata l’artista più fotografata d’America, un allestimento di fotografie di celebri fotografi americani la ritraggono ripercorrendo la sua lunghissima vita.
Noi di G32 vi suggeriamo di cliccare questo link dove è intervistata Barbara Buhler Lynes, massima esperta dell'artista e curatrice della mostra.


M.L.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi aggiungere o chiedere qualcosa? Lasciaci il tuo commento!