Continua il nostro viaggio alla scoperta delle ultime, succulente novità in tema di videocamere di ultimissima generazione.
Dopo la prova della riuscita Canon XF 300 (e della sua gemella XF 305) il nostro interesse si focalizza ora su due modelli molto diversi tra loro: l'attesissima Panasonic AG AF101 e l'ultima nata in casa Sony: la PMW-F3K, di cui la nostra amata rivista TUTTODIGITALE fornisce dati e immagine mostrati in questo post.
Se la prima, forte del sensore fotografico mos micro 4:3 e delle ottiche intercambiabili, punta ad imporsi laddove le HDSLR finora hanno fatto (quasi) il bello e il cattivo tempo, la nuova piccola cinealta Sony desta un grande interesse soprattutto tra chi fa cinema indipendente, visto che oltre alle ottiche intercambiabili (un 35, un 50 e un 85 sono già in dotazione, anche se si può acquistare il solo corpo macchina) monta un sensore di dimensioni equivalenti al super35. Resta da vedere se un bitrate non proprio altissimo (almeno se paragonato a quello della Canon già testata) possa comunque interagire al meglio con il codec 'MPEG-2 Long GOP adottato dalla Sony. Noi, da utenti Sony, lo speriamo. Ci piacerebbe vedere la casa nipponica tornare a primeggiare dopo qualche anno di confusione e rivoluzioni varie, ma ciò che conta per noi è cosa nota: performance dell'ottica, del sensore, solidità, feeling cinematografico e qualità dell'immagine "overall". Se sarà la Panasonic ad offrire tali requisiti lo scopriremo presto: il 23 novembre andremo a testarla presso Officine Fotografiche, in via Libetta a Roma, nell'incontro-presentazione dedicato alla nuova AG-AF101. Per riuscire a vedere la Sony, invece, bisognerà attendere ancora un pò.
Nessun commento:
Posta un commento
Vuoi aggiungere o chiedere qualcosa? Lasciaci il tuo commento!